L’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Trezzo sull’Adda è un impianto ad alto contenuto tecnico e innovativo, in grado di smaltire fino a circa 600 t/g di rifiuti costituiti da rifiuti solidi urbani e speciali assimilabili agli urbani.
È composto da due linee di valorizzazione termica dei rifiuti di pari potenzialità necessari per produrre energia elettrica, per la parte eccedente agli autoconsumi interni, che viene poi ceduta alla rete elettrica nazionale gestita dal Gestore del Servizio Elettrico (GSE).
La visita all’impianto permette agli studenti di valutare quanto sia importante oggi disporre di un sistema integrato Ambiente Energia che abbia il compito prioritario di smaltire rifiuti in modo sostenibile, producendo inoltre energia rinnovabile.
L’impianto è localizzato nel comune di Trezzo sull’Adda, una zona caratterizzata dalla presenza industriale frammista a terreno agricolo ed infrastrutture, la cui superficie totale risulta pari a 23.500 mq.
Via Giulio Pastore, N°10 – Trezzo sull’Adda (MI)
tramite autostrada A4 Mi – VE, uscita Trezzo sull’ Adda. Dopo l’uscita tenere la destra, transitare sul cavalcavia e successivamente alla rotonda imboccare 3° uscita e successivamente 1° a destra. E’ visibile un camino alto 100 mt e colorato di azzurro.
2 ora e 30 minuti
30
È necessario consegnare agli incaricati, il giorno della visita, l'elenco completo dei partecipanti
Risorse utili
Iniziative
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153