L’educazione ambientale non si esaurisce nelle aule: si attiva nei territori, in contatto con il contesto in cui si vive, in una logica di comunità e condivisione. È il principio base delle buone pratiche didattiche e parte integrante della nostra filosofia d’intervento.
Le visite guidate ai nostri impianti sono gratuite: i ragazzi durante queste esperienze possono interagire con gli esperti del settore e scoprire i servizi essenziali a supporto del territorio che garantiscono un futuro più sostenibile.
In visita, gli studenti possono soddisfare tutte le curiosità sulle infrastrutture che rendono attuabile il processo di sviluppo dell’economia circolare e transizione energetica.
Attraverso queste esperienze acquisiranno, infine, competenze legate alla cittadinanza attiva in linea con le direttive del MIUR e dell’Agenda 2030.
Poiché molti impianti e percorsi didattici sono concentrati in aree localizzate, consigliamo di usare sempre i filtri “tema”, “grado” e quelli relativi alla zona geografica, per permettere una più facile identificazione della visita didattica più adatta alle diverse esigenze.
La ricostruzione degli impianti in 3D e l'utilizzo di tecnologie simili ai videogame permettono di vivere un'esperienza totalmente immersiva e innovativa.
Il virtual tour è uno dei nostri strumenti educativi in più forte evoluzione. Grazie a un portale dedicato è possibile navigare alcuni dei nostri impianti attraverso più livelli di approfondimento.
Video, immagini e contenuti testuali porteranno i ragazzi alla scoperta dei processi e delle tecnologie che caratterizzano le diverse tipologie di impianto ma, soprattutto, il valore che portano al territorio.
Produzione di energia, economia circolare, ciclo dell’acqua, risparmio energetico, consumo responsabile: su questi temi sviluppiamo la nostra offerta didattica che coinvolge gli studenti e i docenti italiani per costruire e vivere insieme il viaggio verso la sostenibilità.
Risorse utili
Iniziative
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153