A San Filippo del Mela, circa 6 km ad est di Milazzo, sorgerà un nuovo Polo Energetico Integrato, un sito che prevede uno sviluppo sostenibile verso l’economia circolare e la transizione energetica. La centrale termoelettrica di San Filippo, attualmente in funzione con quattro gruppi di produzione di energia elettrica convenzionali e due impianti fotovoltaici, sarà completamente riconvertita: nel nuovo Polo l’energia non sarà più generata da quattro gruppi termici tradizionali, ma da un solo gruppo della stessa potenza, più efficiente e meno impattante dal punto di vista emissivo. Sorgeranno inoltre diversi impianti di nuova concezione che produrranno energia con tecnologie all’avanguardia e da fonti rinnovabili.
Il primo passo verso la riconversione della centrale, che durerà diversi anni, è già stato compiuto. È stato autorizzato infatti il BESS, un sistema di accumulo di energia a batteria utilizzato per immagazzinare energia per un uso successivo durante i periodi critici; il BESS sarà realizzato nel 2023.
Gli studenti potranno visitare i complessi sistemi di abbattimento degli inquinanti e di trattamento delle acque reflue.
Contrada Archi Marina – San Filippo del Mela (ME)
Autostrada ME-PA - uscita Milazzo - seguire segnaletica stradale
2/3 ore
40
È necessario consegnare agli incaricati, il giorno della visita, l'elenco completo dei partecipanti
Risorse utili
Iniziative
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153