Il parco fotovoltaico di Mazara del Vallo, esteso su una superficie di 14,8 ettari, ha una capacità installata pari a 12,6 MWp e si prevede produrrà 25 GWh di energia elettrica nel 2025. Ciò corrisponde ai consumi di circa 8.300 famiglie, riducendo così le emissioni di CO2 di 10.000 tonnellate equivalenti, pari all’assorbimento di 80.000 alberi.
L’impianto è stato realizzato montando 20.200 pannelli bifacciali di ultima generazione, ciascuno di potenza pari a 625 Wp, su strutture tracker mono assiali che inseguono la posizione del sole esponendo costantemente i pannelli fotovoltaici alle migliori condizioni di luce.
Per incrementare ulteriormente l’efficienza di conversione dell’impianto sono stati utilizzati pannelli fotovoltaici bifacciali, in grado quindi di convertire in elettricità sia la luce diretta che la luce riflessa incidente la parte posteriore del modulo.
La visita alla centrale fotovoltaica di Mazara del Vallo è un affascinante viaggio nella più moderna tecnologia di generazione elettrica da fonte solare ed un’occasione unica per imparare sul campo le basi di questa tecnologia.
Contrada Iudeo Snc – Borgo Iudeo Maggiore
Contrada Iudeo Snc – Borgo Iudeo Maggiore
2 ore dalle 10.00 alle 12.00
30 per classe singola - 25 per due classi
In caso di condizioni meteorologiche avverse, la visita didattica potrà subire delle variazioni. Sarà cura del personale dell’impianto contattare i docenti tempestivamente .
È necessario prendere visione dell’informativa sulla sicurezza dell’impianto e rinviarlo firmato all’email indicata nello stesso, almeno 2 giorni antecedenti la visita didattica
È necessario consegnare agli incaricati, il giorno della visita, l'elenco completo dei partecipanti.
Risorse utili
Iniziative
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153