L’impianto di Muggiano si inserisce nella strategia industriale di A2A, che vede nell’economia circolare e nel recupero della materia uno dei suoi pilastri.
L’impianto riceve plastiche e imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata che, attraverso l’utilizzo di evolute tecnologie di separazione, li suddivide in diversi flussi in base alla tipologia di materiale (es: PE, PET, PP, film, ecc.) e al colore. Presso l’impianto la plastica viene trattata in quattro fasi: ricezione e lacerazione dei sacchetti di raccolta, separazione meccanica, separazione ottica e controllo qualità finale. È interessante sapere che la plastica comprende una grande varietà di polimeri che è necessario separare anche secondo il colore, per poterla riciclare al meglio.
I materiali vengono successivamente inviati a riciclo e trasformazione in materia prima seconda, nell’ambito della filiera COREPLA.
L’impianto di Muggiano è stato realizzato nel 2019 e rappresenta un’eccellenza di tecnologia e sicurezza, con un’attenzione verso l’ambiente.
Via Riccardo Lombardi, 13 – 20153 Milano
Durata della visita
1 ora
Numero massimo di partecipanti
45
È necessario consegnare agli incaricati, il giorno della visita, l'elenco completo dei partecipanti
Risorse utili
Iniziative
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153