L'impianto di biomassa, in funzione dal 2017, è situato in contrada Viticone nel territorio comunale di Sant'Agata di Puglia, in provincia di Foggia e occupata un’area pari a circa 4 ha.
La fonte utilizzata dall’impianto per produrre energia rinnovabile è la biomassa vegetale solida, prodotta da circa 70 fornitori e che ogni anno proviene dai seguenti materiali:
La produzione annua di energia elettrica immessa in rete è pari a circa 160.000 MWh, ovvero l’equivalente del fabbisogno energetico di oltre 46.000 famiglie, contribuendo così a ridurre l’importazione di fonti fossili e alla riduzione di emissioni clima-alteranti, uno dei vantaggi delle fonti rinnovabili rispetto a quelle fossili. Il risparmio emissivo conseguito, infatti, rispetto ad analoga produzione elettrica da una fonte fossile (per esempio il metano) è pari all’89% (di gran lunga più elevato rispetto alla soglia minima del 35% fissata dalla UE).
Gli studenti attraverso la visita possono apprendere quanto sia rilevante il beneficio ambientale della presenza dell’impianto nella zona in termini di riduzione di emissioni di ossidi di azoto e polveri.
Nella pratica agricola la paglia da mietitura e le biomasse da potatura sono in gran parte bruciate nei campi a cielo aperto, producendo in questo modo emissioni che sarebbero di gran lunga superiori a quelle derivanti dalla combustione in un impianto dotato di sistemi avanzati di abbattimento e monitoraggio come quello di S. Agata di Puglia.
S.P. 119km 8+400-Loc.tà Viticone – 71028 Sant’Agata di Puglia (FG)
2 ore e 30 minuti
30
Risorse utili
Iniziative
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153