La Centrale Termoelettrica di Gissi produce energia elettrica utilizzando esclusivamente gas naturale attraverso un “ciclo combinato”, cioè un processo che consente di ottimizzare il combustibile (gas naturale) per produrre più energia elettrica.
Infatti ciascuna delle due sezioni di cui è composta la Centrale è costituita da una turbina a gas associata ad una turbina a vapore che viene azionata con il vapore prodotto dal calore residuo dei gas di scarico della prima turbina.
Quindi il calore contenuto nei fumi non viene disperso nell’ambiente circostante, ma recuperato per produrre energia elettrica.
L’utilizzo di questa tecnologia permette di produrre energia elettrica con la massima efficienza, minimizzando gli impatti ambientali.
La Centrale inoltre è stata progettata con particolare attenzione sia alla tutela della sicurezza dei lavoratori che alla riduzione dell’impatto visivo sul paesaggio circostante, attraverso l’utilizzo di particolari cromatismi che rendono all’occhio l’aspetto dell’impianto più sfumato e meno imponente.
Con la visita alla Centrale, gli studenti ed il personale docente avranno la possibilità di visitare una delle Centrali Termoelettriche tecnologicamente più avanzate del Paese entrando nel vivo dei processi di produzione di Energia Elettrica attraverso la visione di apparecchiature e macchinari innovativi, impianti di processo, impianti chimici e di trattamento e recupero delle acque reflue, impianti fotovoltaici.
Altresì gli studenti, con il loro personale docente, potranno visitare il Corridoio Biologico, recentemente inaugurato, che circonda la Centrale e nel quale insistono 800 piante di ulivo Cultivar Gentile per la produzione di olio E.V.O., 30 arnie per la produzione di miele Millefiori e Sulla, corridoi di piante officinali su tappeti melliferi per la produzione di oli essenziali di lavanda e rosmarino ed un ricco frutteto, testimonianza dell’attenzione della nostra azienda ai temi della sostenibilità ambientale.
Contrada Selva, 1/A - Gissi (CH)
dall'uscita autostrada A14 di Vasto Nord seguire le indicazioni Gissi per circa 10km, poi seguire le indicazioni Abruzzoenergia e Centrale di Gissi
2 ore e trenta (presentarsi almeno mezz'ora prima per espletare le modalità di accesso)
50
È necessario consegnare agli incaricati, il giorno della visita, l'elenco completo dei partecipanti
Risorse utili
Iniziative
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153