Futuro in Circolo è l’iniziativa promossa da A2A che chiama a raccolta gli studenti delle scuole di ogni età in tutta Italia per proteggere il Pianeta e favorire lo sviluppo sostenibile.
A loro lanciamo la sfida “In Movimento per il nostro Pianeta”: una challenge rivolta alle classi per coinvolgere le proprie scuole, famiglie e comunità affinché siano parte attiva del cambiamento sostenibile. I partecipanti potranno ideare liberamente attività e iniziative in linea con le 10 azioni del nostro Manifesto “Il cambiamento sei tu!" da documentare con foto, video, post, giornali di classe, articoli e interviste.
Dopo il 6 maggio, ultimo giorno utile per aderire al contest, una giuria qualificata (composta da rappresentanti A2A, pedagogisti ed esperti) valuterà gli elaborati di ogni classe partecipante secondo criteri di pertinenza, creatività, originalità, attivismo civico e proclamerà i 3 vincitori nazionali, uno per ogni grado di scuola coinvolto.
Per i vincitori abbiamo previsto un buono da 1.000 euro per l’acquisto di materiali didattici per ciascuna classe vincitrice.
Inoltre, gli studenti della classe vincitrice nella categoria scuole secondarie di secondo grado avranno la possibilità di collaborare con la redazione di Green & Blue, inserto del quotidiano La Repubblica, per realizzare insieme un dossier monografico estraibile di 4 pagine all’interno dell’album di G&B di ottobre che sarà disponibile in tutte le edicole d’Italia.
La redazione guiderà le ragazze e i ragazzi nella stesura di alcuni articoli del monografico per offrire alla classe vincitrice un’esperienza unica, rendendola artefice di un vero e proprio progetto editoriale. Il lavoro svolto, dedicato a «Futuro in circolo», darà voce agli studenti e visibilità al progetto all’interno di un contesto autorevole e di grande rilievo mediatico come l’album di Green & Blue.
I ragazzi vincitori saranno inoltre annunciati a giugno 2024 in occasione del Festival di Green & Blue, una delle principali manifestazioni dedicate all’ambiente in Italia, dove gli attori della transizione ecologica si incontrano per approfondire le soluzioni di mitigazione e contrasto al cambiamento climatico.
Ognuno degli alunni delle due classi vincitrici nelle categorie primarie e secondarie di primo grado riceverà in regalo un albero che potrà seguire virtualmente nelle sue fasi di piantumazione e crescita. La piantumazione permetterà così ai più piccoli di partecipare con un aiuto concreto alla salvaguardia del Pianeta.
Le classi riceveranno simbolicamente anche una vera pianta da curare e crescere ogni giorno a scuola.
Risorse utili
Iniziative
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153