"Che impatto ha il tuo armadio sul pianeta?"
Per l’anno scolastico 2025-2026 noi di A2A, insieme all’Osservatorio for independent thinking, proponiamo il progetto “CircolarMente - Condividere Idee per un Futuro Sostenibile” focalizzato sulle tematiche dell’economia circolare.
L’iniziativa, dedicata alle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia, si inserisce all’interno del percorso di media literacy “Il Quotidiano in Classe”.
Le ragazze e i ragazzi appartenenti alla Generazione Z si trovano quotidianamente immersi in una quantità costante di notizie riguardanti l’economia circolare e la transizione ecologica. Tuttavia, è l’apprendimento consapevole e la formazione specifica a rappresentare la chiave per una trasformazione culturale in grado di influenzare comportamenti, mentalità e stili di vita.
Questo progetto è rivolto agli insegnanti che si sentono educatori di nuovi cittadini e prevede la distribuzione gratuita di alcuni tra i più importanti ed autorevoli quotidiani italiani nelle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia. Per l’intero anno scolastico, a seconda della modalità scelta (digitale o cartacea) le scuole aderenti riceveranno i loro quotidiani.
I docenti avranno a disposizione per le proprie classi:
"Che impatto ha il tuo armadio sul pianeta?"
"Quando il green è solo facciata: come riconoscere l’ESG-washing"
"Decidi tu... o l’algoritmo?"
"L’inquinamento invisibile di uno scroll"
"Puoi cambiare il destino dei tuoi rifiuti? Azioni concrete per ridurre il tuo impatto"
I docenti, che aderiscono all’iniziativa hanno il compito di presentare tutte le tematiche agli studenti e dividere la classe in 6 gruppi (uno per ciascun tema).
Ciascun gruppo, col supporto dei materiali messi a disposizione, dovrà informarsi, documentarsi e, dopo aver seguito le lezioni, visionato le clip e svolto ricerche autonome sui media, dovrà realizzare una presentazione finale sul tema scelto, condividerla all’interno della classe e inviarla all’Osservatorio.
Questo metodo promuove la formazione peer-to-peer e lo sviluppo di competenze di debate e public speaking.
É disponibile un servizio di assistenza per i docenti al numero 055.411918, attivo dal lunedì al sabato fino al 6 giugno 2026, dalle ore 8:30 alle 13:30.
In alternativa, puoi contattare via mail "Il Quotidiano in Classe" scrivendo a adesioni@osservatorionline.it per ogni dubbio o richiesta di informazioni.
Risorse utili
Iniziative
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153