Il percorso formativo “Green Thinking-Innovazione e sostenibilità per vivere il Futuro” promosso da A2A, in collaborazione con Deascuola, propone una giornata ricca di appuntamenti dedicati alle tecnologie green, alla creatività e alle competenze del futuro.
11 dicembre dalle 11.00 alle 12.00: webinar per studenti e studentesse
Tecnologie Green: Idee che cambiano il mondo
Valerio Galli, dottorando al Politecnico di Milano e ricercatore presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), accompagnerà le classi in un viaggio alla scoperta delle tecnologie green, per una lezione di orientamento. Si parlerà di una nuova frontiera affascinante: l’elettronica commestibile. Un’innovazione che immagina dispositivi sicuri, biodegradabili e completamente ingeribili, in grado di svolgere funzioni biomediche o di monitoraggio alimentare per poi degradarsi nel corpo o nel cibo, senza lasciare tracce né rifiuti. Un’occasione unica per mostrare a ragazzi e ragazze come la tecnologia possa diventare più sostenibile, etica e creativa.
Iscriviti al webinar e partecipa con la tua classe
11 dicembre dalle 17:00 alle 18:30 webinar per i docenti
AI generativa e Creatività delle attuali generazioni
Girolamo Spreafico, docente di Didattica e Pedagogia presso l’Università Cattolica, e Andrea Corradi, esperto di tecnologie digitali e processi formativi innovativi presso l’agenzia I MILLE, dialogheranno per illustrare come le tecnologie AI possano diventare, non un sostituto, ma un amplificatore della creatività di studentesse e studenti. Esploreranno come integrare l’AI generativa nella pratica didattica laboratoriale così da avere un nuovo alleato per sviluppare competenze trasversali nelle attuali generazioni.
Un appuntamento prezioso per interpretare il rapporto tra tecnologie emergenti, apprendimento e progettazione didattica.
Risorse utili
Iniziative
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153